Dojo.

DOJO.non solo una palestra

DOJO è un termine usato nel Buddismo per indicare il locale destinato al raccoglimento e alla meditazione spirituale. In giapponese significa “luogo per la ricerca della via”; in sanscrito prende il nome di Badhi Manda, che significa “luogo di saggezza, o di salvezza”. In oriente è usato anche per denominare il locale in cui si praticano determinate discipline

volendo significare che nel locale deve regnare un’atmosfera attenta e concentrata come si addice ad un luogo di “culto”. Anche in occidente la parola DOJO è utilizzata per denominare il locale in cui si praticano le arti marziali, purtroppo, troppo spesso, senza attribuirgli quel significato di profondo rispetto che dovrebbe avere, ma solo alla stregua di club o palestra.

Corso di karate - Bambini

MERCOLEDI' E VENERDI'
Dalle 17:00 alle 18:00

il corso per BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI offre al giovane praticante l'opportunità di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente; in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psicomotorie essenziali. La grande ricchezza del bagaglio tecnico offerto dalla pratica del karate comprende infatti, oltre ai classici esercizi di psicomotricita' preparatoria,anche e soprattutto esercizi individuali (Kihon e Kata) ed a coppie (Kumite). I primi insegnano al bambino come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e gli permettono di acquisire fiducia in se stesso grazie al continuo superamento di quelli che considerava i propri limiti. Con gli esercizi a coppie e di gruppo il bambino impara a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nel compagno e nel gruppo dei termini di paragone e confronto e conseguentemente a far nascere dentro di se un sano spirito di competizione in un clima di amicizia e profondo rispetto.

Corso di karate - Ragazzi

MERCOLEDI' E VENERDI'
Dalle 18:00 alle 19:00

il corso per RAGAZZI DAI 10 AI 18 ANNI prevede, attraverso l'apprendimento e la ripetizione delle tecniche di Karate, di migliorare aspetti fisici come forza, coordinazione, equilibrio, resistenza, scioltezza e flessibilità articolare.
Il Karate è anche un ottimo strumento per trasmettere valori quali il rispetto, la correttezza, la sincerità, la disciplina e l'autocontrollo. Attraverso un allenamento che coinvolge in maniera globale corpo e mente, accompagniamo i giovani nel loro processo di crescita. I ragazzi si rafforzano, acquisiscono sicurezza, sviluppano determinazione e imparano in modo graduale a gestire le proprie emozioni e reazioni.
Fondamentale è l'aspetto relazionale che si sviluppa durante le lezioni. Il rispetto nei confronti di se stessi, dei compagni, degli insegnanti, del Maestro e del luogo di pratica permettono all'allievo di imparare a relazionarsi in modo consapevole e utile in molti momenti della vita di tutti i giorni

Corso di karate - Adulti

MERCOLEDI' E VENERDI'
Dalle 19:00 alle 20:00

L' ADULTO che si avvicina a un'arte marziale fa una scelta intelligente perché ha la possibilità di scoprire ciò che non conosce ancora di sé stesso: come riuscire a gestire il proprio corpo, come controllare nella fatica la propria respirazione e come rapportarsi con le persone più giovani anche sotto il profilo fisico-emozionale. Farà un karate a sua dimensione, imparerà a non disperdere le sue energie, si esprimerà più con la tecnica che con la potenza, ricercherà l'aspetto mentale e culturale, scoprendo il valore di un'arte che è ausilio alla vita.

Corso di Difesa Personale

MERCOLEDI' E VENERDI'
Dalle 19:00 alle 20:00

Il mondo attuale ci pone nuove sfide quotidianamente. Una fra tutte è quella di saper gestire la nostra paura, il nostro riuscire a stare con gli altri senza scivolare nell’aggressività o nell’eccessiva ingenuità. Difendersi è un diritto e prendersi cura di se stessi è un dovere che dobbiamo a noi in prima istanza. Un corso di difesa personale insegna a gestire emozioni, paure ad aver un maggior controllo su se stessi e sui propri movimenti, a sventare la possibilità di essere aggrediti, nonché a rispondere all’avversario in caso di scontro diretto. Le motivazioni che possono spingere alla frequentazione di un corso di difesa personale sono molteplici: la maggior parte delle persone pensano che sia un corso dedicato alle donne, ma in realtà chiunque può frequentare questo corso: oltre ad acquisire nozioni di pratica sull’autodifesa, vengono insegnati l’autocontrollo, necessario se ci si ritrova a dover affrontare situazioni di pericolo

Corso di Ginnastica Dolce

LUNEDI' E GIOVEDI'
Dalle 18:00 alle 19:00

La ginnastica dolce è un particolare tipo di sport che si definisce, appunto, “dolce” perché i movimenti sono molto lenti, leggeri e senza sforzi eccessivi. Lo scopo di questa ginnastica è quello di stimolare le diverse parti del corpo, senza affaticare i muscoli o il nostro corpo in generale. Questi esercizi sono stati sviluppati per le persone che non praticano sport regolarmente o che svolgono una vita sedentaria. Inoltre, i movimenti lenti sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza o per le persone anziane. Particolarmente indicata anche per chi vuole mantenere attivo il proprio corpo senza stressare troppo la muscolatura.

Tecnici

Giuseppe Merola

Maestro V dan

Matteo Merola

Istruttore III dan

Simone Malgari

Allenatore II dan

Stefano Taglietti

Istruttore II dan

Alessandro Giozzani

Allenatore e Arbitro I dan

Francesco Massaro

Allenatore e Arbitro I dan